Una poesia per settimana, scelta da Itinerari di Lettura o dai Lettori, da commentare e condividere.
La scelta della Poesia da parte degli utenti può essere effettuata in due modi:
1 – Iscrizione ad Itinerari di Lettura ed inserimento della Poesia su Articoli, Aggiungi nuovo, utilizzando il word processor disponibile dopo aver effettuato il Login;
2 – Invio della Poesia tramite il modulo Contatti, con i dati dell’Utente, il Titolo, il Testo, l’Autore e, opzionale, una breve descrizione del motivo della scelta.
Sarà proposta una singola Poesia per settimana.
Lo scandalo del contraddirmi…
Come i poveri povero, mi attacco come loro a umilianti speranze, come loro per vivere mi batto ogni giorno. Ma nella desolante mia condizione di diseredato,
io possiedo: ed è il più esaltante dei possessi borghesi, lo stato più assoluto.
Promemoria
Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio, la guerra.
leggiI figli
Tu puoi dare dimora al loro corpo, non alla loro anima. Perché la loro anima abita nella casa dell’avvenire, dove a te non è dato di entrare, neppure col sogno.
leggiAll’amore non si resiste
All’amore non si resiste perché le mani vogliono possedere la bellezza e non lasciare tramortite anni di silenzio. Perché l’amore è vivere duemila sogni fino al bacio sublime.
leggiArmonia della sera
Un mite cuore, ch’odia il nulla vasto e gelido, dei bei giorni che furono raccoglie ogni bagliore; nel suo sangue rappreso il sole immoto muore…. Il tuo ricordo in me brilla come un cimelio.
leggiPrimaverile
Dalla valle i sentieri vanno al fiume: là, sul ciglio dell’acqua, amore aspetta. Per te indossano i campi questa veste. Di giovane, oh invisibile compagna?
leggiNatale
Pace nella finzione e nel silenzio delle figure in legno ed ecco i vecchi del villaggio e la stalla che risplende e l’asinello di colore azzurro…
leggiOriente e Occidente
Una cosa si era distesa nel cunicolo della storia una cosa adorna, esplosiva che trasporta il proprio figlio di nafta avvelenato al quale il mercante avvelenato intona una canzone
leggiVerrà un giorno
Gli uomini canteranno nelle strade liberi ormai della morte menzognera. Il frumento crescerà sui resti delle armi distrutte e nessuno verserà il sangue del fratello.
leggi
Commenti recenti