Cronache del ghiaccio e del fuoco, George R.R.Martin

Tags: , , , , ,

Le cronache del ghiaccio e del fuoco

Le cronache del ghiaccio e del fuoco

I poemi epici e cavallereschi che hanno in passato ispirato innumerevoli racconti e leggende possono ritrovarsi in chiave odierna nelle “Cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R. R. Martin.

Questa raccolta di fantasy trova la sua ambientazione in “una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni”, e ha come trama principale gli interminabili conflitti tra le varie case nobili all’interno di un grande continente diviso nei Sette Regni.

Ma questa non può definirsi la trama generica, perché, adiacenti a questa, vi sono molte sotto-trame, ognuna con la sua importanza e con protagonista un diverso personaggio, che narrano di amori, tradimenti, conflitti, amicizie e molto altro ancora.

La genialità di Martin sta nel raccontare la storia sotto i punti di vista di personaggi diversi a ogni capitolo, e nel non lasciare assolutamente nessun personaggio al caso: ognuno è stato creato dalla sua mente con uno scopo preciso. Si potrebbe quasi dire che non ci sono personaggi secondari.

Chi però ha una personalità sensibile dovrebbe stare in guardia: vi sono numerose scene a sfondo erotico e violento, a volte sanguinario, che a mio parere aumentano il realismo, ma che potrebbero urtare la sensibilità di qualcuno.

Comunque, se siete in cerca di un romanzo, anzi, di una raccolta di romanzi che trasporti la vostra mente nel mondo che state leggendo, fino a rendervi compartecipi di tutto ciò che accade, allora avete la possibilità di trovarlo nelle “Cronache del ghiaccio e del fuoco“.

Ti piace l'articolo? Iscriviti ai nostri Feed!

Autore: Nazario C.

Condividi Articolo su

Invia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest

Share This