Il valore della sconfitta
In questo mondo di vincitori volgari e disonesti, di prevaricatori falsi e opportunisti, della gente che conta, che occupa il potere, che scippa il presente, figuriamoci il futuro, a tutti i nevrotici del successo, dell’apparire, del diventare.
leggiRiserve di grano
I libri sono riserve di grano da ammassare per l’inverno dello spirito. Marguerite Yourcenar.
leggiTutti sentono
Tutti sentono. Tutti pensano. Però non tutti sentono con il pensiero o pensano con l’emozione. Per questo le persone sono molte e gli artisti sono pochi. Fernando Pessoa
leggiLettura, vizio precoce
Lettura, vizio precoce: da ragazzo raccattavo i giornali unti di pesce che trovavo per strada, li facevo asciugare, li leggevo di notte. Gesualdo Bufalino (1920-1996)
leggiOgni lettura
Il libro allora diventa una creatura, che hai sempre a fianco e che porta nella tua vita i suoi affetti, le sue ragioni a interpellare i tuoi affetti, le tue ragioni.
leggiAl di là della lettura
le parole sono soltanto delle pietre messe di traverso nella corrente di una fiume, sono lì solo per farci arrivare all’altra sponda, quella che conta è l’altra sponda.
leggiVivere senza leggere
Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi. Michel Houellebecq
leggiLe nostre ragioni
Le nostre ragioni di leggere sono strane quanto le nostre ragioni di vivere. E nessuno è autorizzato a chiederci conto di questa intimità.
leggiIl luogo natio
Il vero luogo natio è dove per la prima volta si è posato uno sguardo consapevole su se stessi: la mia prima patria sono stati i libri.
leggi
Commenti recenti