Avventure della ragazza cattiva, Mario Vargas Llosa

Tags: , , , , ,

Avventure della Ragazza Cattiva

Avventure della Ragazza Cattiva

La storia è quella di Ricardito, irrimediabilmente innamorato di una niña mala per oltre trent’anni. E’ lo stesso protagonista a raccontarla, con un sottofondo di commiserazione che chiede al lettore indulgenza, solidarietà e nuova commiserazione.

Difficile amare la niña mala al contrario di Ricardito, che le resta devoto. Anche lui, è difficile amarlo. Ma si apprezza la sua capacità di restare vivo ad ogni abbandono, pur senza curiosità della vita. Non pare amore, il loro, non lo è. Eppure sarà lei, la niña mala, infine a dar vita al sogno inconfessato di Ricardo: scrivere. Con una richiesta diretta, quelle che in amore si possono fare.

Nella storia ricorrono coincidenze, anche troppo pedanti, che portavano i due a incontrarsi in ogni angolo del mondo. Bello il personaggio di Arquimedes col suo realismo magico sudamericano. Bello lo stile, mai volgare, con un giro di parole sempre elgante.

Ci sono varie ipotesi di traduzione per niña mala. Ragazza cattiva, da più parti. Ragazza malata, dico io, scegliendo la traduzione più assonante senza conoscere lo spagnolo. Vittima compiacente di un amore contorto, lei. A ricatto di una breve felicità, lui.

Ti piace l'articolo? Iscriviti ai nostri Feed!

Vita Marinelli

Autore: Vita Marinelli

Condividi Articolo su

Invia un Commento

Pin It on Pinterest

Share This